CORSO / PIANI FORMATIVI AZIENDALI 2013

La Dante Alighieri in seguito alle attività del P.O. Puglia FSE 2007-2013 asse I – Adattabilità Piani Formativi Aziendali, Avviso n. 4/2013 (Appr. A.D. n. 1305 del 09/12/2013 – BURP n. 164 del 12/12/2013, Autorizzato con A.D. n. 507 del 04/06/2014 – BURP n. 74 del 12/06/2014) è soggetto attuatore di n. 3 Piani formativi aziendali.
La Regione Puglia, con questo strumento, sostiene la Formazione Continua degli occupati  per sostenerne lo sviluppo delle competenze e l’aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori pugliesi.

Gli obiettivi generali dell’avviso sono:

  • rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze e della professionalità dei propri dipendenti;
  • sostenere iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori;
  • rispondere ai fabbisogni manifestati da singole aziende impegnate in processi di riorganizzazione e/o innovazione o di aggiornamento.

Nello Specifico sono in attuazione i seguenti PFA:
– Internazionalizzare l’agroalimentare made in Puglia (Cod. Pratica 67Z2L47)
– Sviluppo della competitività aziendale: Prodotti, processi ed internazionalizzazione dell’impresa (Cod. Pratica 92T75S1)
– Aerospazio: processi innovativi e nuove professionalità (Cod. Pratica C83UAH9)

Essi toccano 3 settori strategici di sviluppo dell’economia regionale come l’agroalimentare pugliese, il commercio con l’estero e l’industria specialistica aerospaziale.

I percorsi formativi approvati consentiranno alle imprese beneficiarie di aggiornare, riqualificare e adeguare le competenze dei lavoratori grazie alla suddivisione in “azioni formative specifiche” dei vari comparti aziendali.

Le aziende coinvolte hanno accolto positivamente l’iniziativa sin dalla sua progettazione l’importanza percepita è notevole ed unanimemente riconosciuta.

NEWS NELLA CATEGORIA PIANI FORMATIVI AZIENDALI 2013
  1. 15-09-2014 10:09:56 - Avviati i Piani Formativi Aziendali 2013
    Regolarmente avviate le attività didattiche dei Piani Formativi Aziendali gestiti dalle Dante Alighieri. In data 15 settembre hanno avuto inizio le attività di formazione continua alle aziende che hanno formalmente delegato l'ente all'attuazione dei PFA. Tutte le attività formative sono orientate alle specifiche esigenze aziendali e sono rispettivamente suddivise in "Azioni Formative" a seconda delle mansioni, dei gruppi di lavoro e delle aree funzionali aziendali.  
  2. 10-04-2015 10:04:31 - "Dante Alighieri" Capofila dell'ATS NoNeet
    In Puglia si è costituita l’ATS NoNeet, l’Associazione di Scopo Temporanea direttamente impegnata nell’attivazione delle misure previste dal Piano Garanzia Giovani, per la lotta alla disoccupazione giovanile. Capofila dell’ATS NoNeet è l’Organismo formativo accreditato alla Regione Puglia “Dante Alighieri” di Fasano (Br). L’ATS NoNeet, l’ATS ad Alto Tasso di Soddisfazione – come recita il pay-off – riunisce al suo interno 15 Enti di Formazione, 17 Youth Corner, 30 partner regionali e nazionali e oltre 2000 aziende sostenitrici. Soggetti pubblici e privati che lavorano insieme all’attuazione delle misure previste dall’Avviso Multimisura della Regione Puglia per il Piano Garanzia Giovani e che, con diversi corner in tutte le province pugliesi, accoglieranno i ragazzi che hanno aderito al Piano, curandone e favorendone l’inserimento in percorsi formativi o lavorativi. Sono tante le attività e le misure attuate dalla Dante Alighieri, in qualità di ente capofila, offerte ai giovani che selezioneranno l’ATS NoNeet. Un ventaglio di opportunità che spazia dall’orientamento specialistico, agli oltre 124 corsi di formazione professionale attivabili, fino alle convenzioni con numerose aziende dislocate su tutto il territorio regionale, interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato. Ed è proprio alla collaborazione con le imprese del territorio che lavorano l’ATS NoNeet e l’ente capofila Dante Alighieri: Confindustria Brindisi e il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto, il Consorzio d’imprese Con.Sud, il Consaer (ente di formazione specialistico di riferimento internazionale dell’industria aerospaziale e avionica), sono solo alcuni dei più importanti partner che l’ATS annovera. I giovani che, una volta iscritti a Sistema Puglia, sostenuto il colloquio presso il CPI e stipulato il Patto di Servizio, sceglieranno l’ATS NoNeet potranno anche contare sull’importante sinergia con l’Agenzia per il Lavoro “Quanta Spa”, che riserverà ai soli iscritti all’ATS NoNeet numerose posizioni aperte in Puglia e non solo, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.  
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter