CORSO / OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE – 2012

L’organismo Formativo “Dante Alighieri”, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo s.n. – Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 AVVISO PR.BR 4/2011 AZ. 1 – Asse II (Occupabilità), è stato autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi, Servizio Politiche Attive del Lavoro/Formazione Professionale (D.D. n. 541 del 31/05/2013) a realizzare un percorso di formazione, cofinanziato dal F.S.E., dallo Stato e dalla Regione Puglia, per OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE Cod. Prog. POR2012IIBR4201.
L’intervento formativo è destinato a 18 Disoccupati o inoccupati con basso titolo di studio, iscritti ai CPI della Provincia di Brindisi. L’intervento formativo è finalizzato allo sviluppo del capitale umano, alla sua occupabilità e “alla sua realizzazione in termini di capitale sociale”, aperto al dialogo con il tessuto produttivo del territorio della Provincia di Brindisi e risponde pienamente alle esigenze di riqualificazione e formazione di qualità, di uno dei settori strategici nell’industria della provincia di Brindisi, ovvero il comparto agroalimentare
La figura professionale di OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE appare essere coerente con le nuove tendenze del mercato del lavoro brindisino e si inserisce in maniera puntuale all’interno di un’economia locale i cui pilastri consolidati sono proprio l’agricoltura e l’industria alimentare, da sempre punti di forza del tessuto imprenditoriale regionale. Il comparto agroalimentare presenta enormi potenzialità ancora inespresse grazie alle risorse naturali, rurali ed agricole presenti sul territorio e che, nonostante le continue politiche pubbliche di sostegno ed incentivo alla modernizzazione della filiera, ed in generale dell’intero comparto produttivo, stenta a decollare e divenire ingranaggio di un sistema economico complesso.

Il numero dei posti disponibili è stabilito in 18. Possono accedere al percorso formativo Disoccupati o inoccupati con basso titolo di studio, iscritti ai CPI della Provincia di Brindisi. Qualora vi sia richiesta, il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. Il possesso dei requisiti sarà verificato in sede di iscrizione sulla base di espliciti documenti comprovanti tali status. Lo stato di disoccupazione deve essere attestato da certificazione rilasciata dai Centri Territoriali per l’Impiego della provincia di Brindisi c nei 15 giorni antecedenti alla presentazione della domanda iscrizione.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non potranno ricevere l’attestazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito, pari al 30% delle ore.
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e allo stage sarà documentata con rilevazione delle presenze orarie su appositi registri.
L’organizzazione progettuale prevede mediamente, una articolazione oraria di 30 ore settimanali, distribuite su 6 giorni alla settimana, per 5 ore giornaliere.
La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 2,00 (due) per ogni ora di presenza.
Le domande per l’iscrizione vanno presentate entro le ore 12,00 del 9 novembre 2013 presso la Segreteria dell’organismo formativo “Dante Alighieri” in Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud – 72015 Fasano (Br)
Ogni ulteriore informazione è possibile richiederla telefonando al n. 080/4391993

Allegati
NEWS NELLA CATEGORIA OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE – 2012
  1. 22-11-2013 15:11:24 - Selezioni Corsi 2013
    Provincia di Brindisi Servizio Politiche Attive Del Lavoro/Form.Prof.Le  P.O. FSE 2007-2013 Annualità 2012 - BURP n. 176 del 06.12.2012, grad. BURP - n. 95 del 11-07-2013; CONVOCAZIONE SELEZIONI Si comunica che coloro i quali hanno presentato documentazione idonea alla fase di ammissibilità, dovranno presentarsi alle selezioni nelle giornate di riferimento per l’espletamento di un test, teso a valutare il possesso dei requisiti culturali minimi. DATE Operatore della trasformazione agroalimentare 27 Novembre 2013 alle ore 15:00 Disegnatore Tecnico (Esperto in Cad e CatiaV5 su sistemi meccanici, nautici e aeronautici) 28 Novembre 2013 alle ore 15:00 Sarto (fashion designer) 29 Novembre 2013 alle ore 15:00 Per informazioni contattare la segreteria dell'Organismo formativo via mail all'indirizzo info@dantealighieriformazione.it oppure chiamare al 3291067841  
  2. 31-07-2013 16:07:16 - Nuovi Corsi 2013
    In seguito agli esiti di valutazione degli avvisi 2012 della provincia di Brindisi la Dante Alighieri comunica che sono in programma quattro nuovi percorsi formativi che avranno inizio presumibilmente nell'autunno del 2013. Si tratta dei seguenti corsi: SARTO FASHION DESIGNER ADDETTO ALLA CONTABILITA' INFORMATIZZATA OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE DISEGNATORE TECNICO ESPERTO DI CAD E CATIA V5 SU SISTEMI MECCANICI NAUTICI E AERONAUTICI    
  3. 11-12-2013 09:12:21 - Elenco ammessi ai corsi 2013
    Si pubblicano le graduatorie degli ammessi ai corsi per gli Avvisi PROV/BR 2012: Operatore della trasformazione agroalimentare GRADUATORIA AMMESSI AL CORSO Si comunica che le lezioni inizieranno in data 16 dicembre 2013 dalle ore 08.30; Sarto (fashion designer) GRADUATORIA AMMESSI AL CORSO Si comunica che le lezioni inizieranno in data 16 dicembre dalle ore 15.30; Disegnatore Tecnico (Esperto di Cad e Catia V5 su sistemi meccanici, nautici e aeronautici ) GRADUATORIA AMMESSI AL CORSO Si comunica che le lezioni inizieranno in data 16 dicembre dalle ore 15.30; Addetto alla contabilità informatizzata Si comunica che le lezioni inizieranno in data 16 dicembre 2013 dalle ore 08.30;    
  4. 10-04-2015 10:04:31 - "Dante Alighieri" Capofila dell'ATS NoNeet
    In Puglia si è costituita l’ATS NoNeet, l’Associazione di Scopo Temporanea direttamente impegnata nell’attivazione delle misure previste dal Piano Garanzia Giovani, per la lotta alla disoccupazione giovanile. Capofila dell’ATS NoNeet è l’Organismo formativo accreditato alla Regione Puglia “Dante Alighieri” di Fasano (Br). L’ATS NoNeet, l’ATS ad Alto Tasso di Soddisfazione – come recita il pay-off – riunisce al suo interno 15 Enti di Formazione, 17 Youth Corner, 30 partner regionali e nazionali e oltre 2000 aziende sostenitrici. Soggetti pubblici e privati che lavorano insieme all’attuazione delle misure previste dall’Avviso Multimisura della Regione Puglia per il Piano Garanzia Giovani e che, con diversi corner in tutte le province pugliesi, accoglieranno i ragazzi che hanno aderito al Piano, curandone e favorendone l’inserimento in percorsi formativi o lavorativi. Sono tante le attività e le misure attuate dalla Dante Alighieri, in qualità di ente capofila, offerte ai giovani che selezioneranno l’ATS NoNeet. Un ventaglio di opportunità che spazia dall’orientamento specialistico, agli oltre 124 corsi di formazione professionale attivabili, fino alle convenzioni con numerose aziende dislocate su tutto il territorio regionale, interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato. Ed è proprio alla collaborazione con le imprese del territorio che lavorano l’ATS NoNeet e l’ente capofila Dante Alighieri: Confindustria Brindisi e il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto, il Consorzio d’imprese Con.Sud, il Consaer (ente di formazione specialistico di riferimento internazionale dell’industria aerospaziale e avionica), sono solo alcuni dei più importanti partner che l’ATS annovera. I giovani che, una volta iscritti a Sistema Puglia, sostenuto il colloquio presso il CPI e stipulato il Patto di Servizio, sceglieranno l’ATS NoNeet potranno anche contare sull’importante sinergia con l’Agenzia per il Lavoro “Quanta Spa”, che riserverà ai soli iscritti all’ATS NoNeet numerose posizioni aperte in Puglia e non solo, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.  
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter