CORSO / ASSISTENTE FAMILIARE – 2015

IN ALLEGATO LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL PERCORSO FORMATIVO DI OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA FAMILIARE

La “Dante Alighieri” di Fasano presenta il nuovo corso di qualifica GRATUITO di Assistente Familiare per 18 operatori e operatrici per le attività di assistenza familiare D.G.R. n.2472 del 17.12.2013.

Il corso è destinato a 18 persone, giovani, donne, soggetti svantaggiati, disoccupati o inoccupati, iscritti ai CPI della Provincia di Brindisi ai fini del loro inserimento e/o reinserimento lavorativo, grazie all’acquisizione di una qualifica professionale di livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e inserita nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

Alla fine del percorso, oltre a conseguire una qualifica professionale facilmente spendibile nel mercato del lavoro, gli interessati potranno continuare il loro cammino di istruzione.

L’Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare svolge presso il domicilio attività di cura ed accudimento di persone anziane, malate, disabili anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona accudita, operando un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Gli operatori/le operatrici qualificati/e potranno consapevolmente operare negli spazi sociali “deboli”:

  • • nuclei familiari nel lavoro di cura rivolto a minori, anziani e disabili;
  • • servizi comunitari, a ciclo diurno e residenziali, capaci di accogliere i soggetti deboli in alcune fasi del percorso quotidiano di assistenza, di affiancare le cure domiciliari con altre attività riabilitative, sociali, ricreative, nonché di accogliere i soggetti con particolari fragilità ed in situazioni di non autosufficienza;
  • • soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione sociale, sia nella fase della prima accoglienza (pronto intervento sociale o welfare d’emergenza) che nella costruzione di percorsi di reinserimento sociale (soggetti con dipendenze, area della salute mentale, immigrati, soggetti sottoposti a tutela giudiziaria e loro famiglie).

Il percorso della durata totale di 240 ore, si struttura su modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, attraverso:

  • • azioni di accoglienza e bilancio delle competenze (10 ore);
  • • attività di formazione con lezioni frontali e laboratoriali suddivise in moduli di base e professionalizzanti, rispettivamente di 40 e di 105 ore;
  • • attività di stage (80 ore, presso imprese operanti nel territorio);
  • • azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo, ricerca attiva del lavoro e project work (5 ore).

La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 1,00 (uno) per ogni ora di presenza.

Ogni ulteriore informazione è possibile richiederla telefonando al numero 080.8496434

Allegati
NEWS NELLA CATEGORIA ASSISTENTE FAMILIARE – 2015
  1. 10-04-2015 13:04:55 - Corso per Assistente Familiare presso la Dante Alighieri
    Parte il corso di Assistente familiare. Ad organizzarlo sarà la “Dante Alighieri”, ente formativo  accreditato dalla Regione Puglia. Il corso, della durata di 240 ore, sarà gratuito ed è destinato a giovani, donne, soggetti svantaggiati, disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centro per l’impiego della Provincia di Brindisi con l’obiettivo di incentivare il loro inserimento nel mondo del lavoro con una qualifica professionale facilmente spendibile. Grazie a questa qualifica si potrà operare all’interno dei nuclei familiari con persone disabili o nei servizi comunitari a ciclo diurno e residenziali, affiancando anziani e diversamente abili. La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 1,00 (uno) per ogni ora di presenza. Le domande per l’iscrizione vanno presentate entro le ore 12.00 dell’11 aprile 2015 presso la Segreteria dell’organismo formativo “Dante Alighieri” in via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud – 72015 Fasano (Br).
  2. 10-04-2015 10:04:31 - "Dante Alighieri" Capofila dell'ATS NoNeet
    In Puglia si è costituita l’ATS NoNeet, l’Associazione di Scopo Temporanea direttamente impegnata nell’attivazione delle misure previste dal Piano Garanzia Giovani, per la lotta alla disoccupazione giovanile. Capofila dell’ATS NoNeet è l’Organismo formativo accreditato alla Regione Puglia “Dante Alighieri” di Fasano (Br). L’ATS NoNeet, l’ATS ad Alto Tasso di Soddisfazione – come recita il pay-off – riunisce al suo interno 15 Enti di Formazione, 17 Youth Corner, 30 partner regionali e nazionali e oltre 2000 aziende sostenitrici. Soggetti pubblici e privati che lavorano insieme all’attuazione delle misure previste dall’Avviso Multimisura della Regione Puglia per il Piano Garanzia Giovani e che, con diversi corner in tutte le province pugliesi, accoglieranno i ragazzi che hanno aderito al Piano, curandone e favorendone l’inserimento in percorsi formativi o lavorativi. Sono tante le attività e le misure attuate dalla Dante Alighieri, in qualità di ente capofila, offerte ai giovani che selezioneranno l’ATS NoNeet. Un ventaglio di opportunità che spazia dall’orientamento specialistico, agli oltre 124 corsi di formazione professionale attivabili, fino alle convenzioni con numerose aziende dislocate su tutto il territorio regionale, interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato. Ed è proprio alla collaborazione con le imprese del territorio che lavorano l’ATS NoNeet e l’ente capofila Dante Alighieri: Confindustria Brindisi e il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto, il Consorzio d’imprese Con.Sud, il Consaer (ente di formazione specialistico di riferimento internazionale dell’industria aerospaziale e avionica), sono solo alcuni dei più importanti partner che l’ATS annovera. I giovani che, una volta iscritti a Sistema Puglia, sostenuto il colloquio presso il CPI e stipulato il Patto di Servizio, sceglieranno l’ATS NoNeet potranno anche contare sull’importante sinergia con l’Agenzia per il Lavoro “Quanta Spa”, che riserverà ai soli iscritti all’ATS NoNeet numerose posizioni aperte in Puglia e non solo, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.  
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter