L’organismo Formativo “Dante Alighieri” propone un nuovo Percorso Formativo: Tecnico dello sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo – ADA.01.01.01 (ex ADA.1.236.772) – Progettazione dell’impianto di coltivazione in pieno campo, in serra e fuori suolo DETERMINAZIONE DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE DEL PSR PUGLIA 2014-2022 21 dicembre 2023, n. 196 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 01 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 Reg. UE n. 1305/2013). Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, ammesso al sostegno con Determina N. 00540 del 31/07/2024 (Registro Determinazioni AOO 030 – BURP n. 42 del 23/05/2024)
Tematica generale: aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli agroecosistemi, anche attraverso la riduzione del consumo di acqua.
Tematica prioritaria: temi di carattere ambientale quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’energia rinnovabile, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità.
CONTENUTI
L’intervento formativo vuole fornire indicazioni e consigli per il miglior sviluppo delle coltivazioni, degli allevamenti e dell’attività d’impresa, secondo le procedure ed i metodi produttivi predefiniti e gli indirizzi tecnico economici scelti dall’impresa. Intende elaborare piani per lo sviluppo dell’impresa agricola singola o di più imprese che perseguono obiettivi comuni grazie alla conoscenza delle norme vigenti, delle caratteristiche dell’impresa e del territorio e verificare la produzione agricola e di servizi dell’impresa e le possibilità di sviluppo nel rispetto delle vocazioni produttive, delle scelte imprenditoriali e delle norme vigenti.
Pertanto, si mira a mettere in atto le predette attività per raggiungere i risultati di elaborare lo studio di fattibilità dell’impianto di coltivazione, valutando la sostenibilità economica dell’investimento e identificando i vincoli di natura ambientale e le esigenze tecnico strutturali e progettare l’impianto di coltivazione, rispettando la programmazione degli avvicendamenti colturali e delle produzioni, in relazione alle caratteristiche del terreno, al tipo di coltura, alle tecniche colturali e alle esigenze di sistemazioni idrauliche, prevedendo eventuali strutture di refrigerazione e/o essiccazione e strutture per coltivazioni fuori suolo.
DESTINATARI E REQUISITI
Il percorso formativo è destinato a giovani agricoltori insediati.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo permetterà agli iscritti di conseguire un attestato di competenze professionale utile per il conseguimento della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale).