CORSO / MASSERIA SAN DOMENICO – PRATICHE DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION

Masseria San Domenico, secondo quanto previsto dall’Avviso PROV-BR 1/2013, ASSE I Adattabilità, ha voluto realizzare il percorso formativo denominato Pratiche di customer care e customer satisfaction nell’azienda turistica di qualità, proponendosi di favorire una crescita culturale e professionale di 20 lavoratori/lavoratrici operanti nella propria struttura.

Il percorso formativo, della durata di 240 ore, in linea con gli orientamenti generali del P.O.N. 2007-2013 e secondo le  indicazioni operative previste dalla Provincia di Brindisi per l’Asse I (Avviso 1/2013) si è caratterizzato come un percorso di formazione continua, finalizzato a migliorare il livello di sviluppo professionale dei lavoratori, assicurando l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi, e a mantenere la competitività di Masseria San Domenico.

L’importanza della formazione è da rintracciarsi nei seguenti obiettivi:

Rispondere all’esigenza concreta dell’azienda che necessita di personale qualificato professionalmente e sempre aggiornato;

Soddisfare la necessità di adattare le competenze dei lavoratori alle nuove tecnologie e alle normative vigenti;

Adeguare le competenze del personale alle necessità dell’impresa;

Preparare professionalità a fronte della proposta di servizi costantemente in espansione.

 

Gli obiettivi progettuali, in termini di conoscenze e competenze, hanno trovato il primo, immediato strumento di realizzazione nella struttura dell’intervento didattico, affinché la partecipazione alla formazione per il lavoratore potesse essere vissuta come occasione di “apprendimento permanente” e di “acquisizione di competenze”, sufficientemente flessibili e adattabili alle esigenze non solo dell’azienda, ma del tessuto produttivo del territorio.

Masseria San Domenico ha avvertito con forza la necessità di potenziare le competenze degli operatori, soprattutto di coloro che, alla reception o al front office, sono i primi ad entrare in contatto con i clienti, il “biglietto da visita” dell’ azienda: l’imprinting spetta a questo personale aziendale e diventa fondamentale curare, aggiornare e definire le loro competenze, soprattutto in campo linguistico, se è vero che le politiche di marketing perseguite dall’azienda hanno internazionalizzato la clientela, qualificandola ulteriormente, ma rendendola sempre più esigente.

Del resto la preparazione professionale e il perfezionamento tecnico e culturale del personale addetto al settore turistico rappresenta una priorità improrogabile se si vuole consentire all’economia del territorio provinciale di produrre futuro attraverso la valorizzazione delle risorse umane e dei beni “immateriali”.

 

Masseria San Domenico ha voluto formalizzare all’Organismo Formativo “Dante Alighieri” di Fasano l’incarico di presentare e gestire la proposta formativa, alla luce dei costanti e reciproci rapporti di consulenza e sostegno.

Infatti l’azienda è stata sede di stage per percorsi formativi realizzati dalla stessa “Dante Alighieri”, garantendo la sua efficacia sulle valutazioni dei fabbisogni lavorativi e formativi inseriti nel contesto aziendale.

Gli impatti dell’intervento, diretti e indiretti, sono risultati coerenti con le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi aziendali.

Impatti diretti:

  1. capacità di utilizzare metodi e tecniche di marketing;
  2. acquisizione di una sufficiente conoscenza e consapevolezza dei problemi riguardanti la sicurezza sul lavoro e dei rischi in azienda;
  3. acquisizione delle dinamiche alla base del lavoro in team e loro applicazione;
  4. acquisizione di una sufficiente conoscenza del sistema di gestione della qualità;
  5. capacità di relazionarsi con la clientela internazionale.

Impatti indiretti:

  1. sviluppo della propensione a dare efficacia e coerenza al proprio lavoro in un’organizzazione aziendale;
  2. sviluppo dello “spirito di gruppo” nell’attività lavorativa e del “senso di appartenenza” all’azienda in cui si opera;
  3. sviluppo di una più approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali;
  4. sviluppo della consapevolezza dell’importanza dei sistemi di gestione della qualità e di tutela dell’ambiente;
  5. sviluppo della consapevolezza dell’importanza delle tematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Il piano formativo ha inteso dunque trasferire conoscenze e strumenti funzionali all’incremento della competitività di Masseria San Domenico, attraverso il miglioramento da parte dei lavoratori della consapevolezza dell’organizzazione della struttura ricettiva e della conoscenza della centralità dei processi aziendali, in cui la soddisfazione del cliente diventa principio informatore dei prodotti e dei processi.

In questa manierta, l’intervento formativo ha favorito la valorizzazione delle risorse umane, che hanno colto con consapevolezza l’importanza del ruolo all’interno contesto produttivo locale.

Il percorso di formazione, infatti, ha inteso trasmettere conoscenze e strumenti funzionali all’incremento della competitività dell’impresa e si è sostanziato dell’acquisizione di nuove competenze legate alla formazione professionale,  gestionale e di miglioramento di processo, fino ad arrivare all’analisi del vantaggio competitivo relazionale, del marketing, dell’organizzazione della struttura commerciale nella sua centralità nel quadro dei processi aziendali e della vision e mission dell’azienda.

E’ l’impresa a proporsi come il luogo ideale per lo sviluppo delle professionalità della persona, proponendosi come luogo privilegiato di sviluppo delle professionalità, ambiente “naturale” dell’apprendimento, “sistema organizzato di produzione, gestione e condivisione di un patrimonio di saperi esperti che qualifica in senso stretto il valore del lavoro delle persone e dei servizi offerti dall’impresa“.

NEWS NELLA CATEGORIA MASSERIA SAN DOMENICO – PRATICHE DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter