CORSO / La Dante Alighieri” è beneficiario di un nuovo corso di formazione: “Operatore Agrituristico”

 

L’organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” è beneficiario di un nuovo corso di formazione: “Operatore Agrituristico” (OPERATORE AGRITURISTICO” Misura 19 Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia” – SSL DEL GAL VALLE D’ITRIA Azione 6 intervento 1 – “Formazione su specifiche tematiche sviluppate nella strategia”, pubblicato su BURP N. 123 del 30/09/2021).

 

Tale corso si pone come obiettivo la formazione di un particolare profilo professionale, il quale svolge, all’interno della propria azienda, un duplice ruolo: gestione dell’azienda agricola e accoglienza.

L’agriturismo è la massima manifestazione della caratteristica del settore agricolo: la multifunzionalità, cioè la capacità di esprimere attività produttive diverse ma basate sulla terra e sulle sue produzioni. L’agriturismo, infatti, non è solo l’offerta di ospitalità e ristorazione da parte delle aziende agricole, ma deve collegare la produzione agricola o zootecnica con l’offerta alberghiera e della ristorazione in forma alternativa (OPERATORE AGRITURISTICO” Misura 19 Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia” – SSL DEL GAL VALLE D’ITRIA Azione 6 intervento 1 – “Formazione su specifiche tematiche sviluppate nella strategia”, pubblicato su BURP N. 123 del 30/09/2021).

 

ATTIVITÀ SVOLTE DALL’OPERATORE AGRITURISTICO

L’operatore agrituristico svolge le attività agrituristiche, tra le quali rientrano:

  • dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti;
  • somministrare pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e di aziende agricole della Regione e delle province confinanti, anche di altre Regioni, ivi compresi i prodotti a carattere alcolico e superalcolico, con preferenza per i prodotti tipici caratterizzati dai marchi di Denominazione di origine protetta (DOP) e di Indicazione geografica protetta (IGP) dal marchio collettivo d’area regionale “Prodotti di Puglia” e dai prodotti tradizionali agroalimentari regionali inseriti nell’elenco nazionale;
  • organizzare degustazioni di prodotti aziendali, ivi inclusa la mescita di vini;
  • organizzare, anche all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa, attività ricreative, culturali, enogastronomiche, didattiche e di pratica sportiva, nonché escursionistiche e di ippoturismo, anche avvalendosi di convenzioni con gli enti locali, finalizzate in particolare alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Gli obiettivi primari del corso, in osservanza dell’Azione 6 intervento 1 del GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLE D’ITRIA SCARL, sono:

  1. Promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali e delle aziende agroalimentari;
  2. Funzionalità dei suoli e altri servizi ecologici e sociali dell’agricoltura;
  3. Qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agricoli e alimentari e stili di vita sani

 

Gli obiettivi trasversali del corso sono:

  • la realizzazione di interventi di formazione per elevare il livello delle capacità professionali degli operatori economici e degli addetti del settore agricolo e agrituristico
  • promozione la diffusione delle conoscenze e delle pratiche innovative
  • sostenere lo sviluppo nel settore agricolo e agroalimentare, e soprattutto lo sviluppo rurale della Valle d’Itria.

L’azione formativa progettata, in coerenza con l’Avviso 6, intende adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali, favorendo la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole nuove imprese nonché l’occupazione.

 

CONTENUTI DEL CORSO

L’azione progettuale si basa su 6 ambiti tematici strettamente interdipendenti.
Si tratta di temi che si associano, nel contesto delle nuove politiche di sviluppo rurale e strutturale della Valle d’Itria, anche in un contesto Regionale e Nazionale:

  1. Legislazione di riferimento e Inquadramento fiscale;
  2. Marketing e promozione di prodotti locali (utilizzando Social Media Marketing, strumenti fondamentali per una Strategie di marketing settoriale e territoriale);
  3. Servizi ecologici e sociali dell’agricoltura (il rinnovo di acqua, le biodiversità e fertilità del terreno per una agricoltura sostenibile, in una Economia complessiva del pianeta Terra);
  4. Alimentazione e stili di vita sana;
  5. Enogastronomia (nozioni di ristorazione in ambito agrituristico, valorizzazione dei prodotti tipici della Valle D’Itria);
  6. Tipicità dei prodotti agricoli (produzioni tipiche e sviluppo ecosostenibile; le normative a carattere nazionale e internazionale; i prodotti tipici della Valle d’Itria).

 

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

Il corso di “Operatore Agrituristico” è destinato ad operatori economici interessati alla strategia e ad altri potenziali soggetti attivi sul tema di sviluppo dell’area della Valle d’Itria.

 

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile:

 

  • Telefonare al numero 080.8761123
  • Scrivere all’indirizzo mail info@dantealighieriformazione.it
  • Inviare un messaggio whatsapp al numero 3884977972
  • Recarsi presso la sede della Dante Alighieri in Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo, Z.I. Sud Fasano

 

Scarica la brochure completa

NEWS NELLA CATEGORIA La Dante Alighieri” è beneficiario di un nuovo corso di formazione: “Operatore Agrituristico”
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter