CORSO / HOSTESS – OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI

GRADUATORIA

L’organismo Formativo “Dante Alighieri”, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo s.n. – Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 – AVVISO PROV-BR 02/2013 Az. 1 Formazione per inserimento-reinserimento lavorativo Asse II Occupabilità (approvato con Determina Dirigenziale n. 85 del 24.01.2014  (BURP n. 17 del 06.02.20149) è stato autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi, Servizio Politiche Attive del Lavoro/Formazione Professionale (D.D. n. 609 del 09.05.2014 – Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 79 del 19-06-2014) a realizzare un percorso di formazione, cofinanziato dal F.S.E., dallo Stato e dalla Regione Puglia, per OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA/ ACCOMPAGNAMENTO IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI (HOSTESS) Cod. Prog.  POR2012IIBR4102.
L’intervento formativo è destinato a 18 giovani, disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi (specie se nelle liste  ex L. 68/99), con basso titolo di studio (che abbiano adempiuto al diritto-dovere di istruzione o ne siano prosciolti), ai fini del loro inserimento lavorativo, grazie all’acquisizione di una qualifica professionale di livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e inserita nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali (n. 207).
L’intervento formativo è finalizzato allo sviluppo del capitale umano, alla sua occupabilità e “alla sua realizzazione in termini di capitale sociale”, aperto al dialogo con il tessuto produttivo del territorio della Provincia di Brindisi, inquadrandosi nelle coordinate del “turismo sostenibile”, muovendo “dai bisogni del territorio e dalle potenzialità turistiche dello stesso, operando per “ridurre gli impatti connessi alla concentrazione dei flussi nei mesi estivi”, secondo una strategia  orientata “alla qualificazione delle strutture esistenti valorizzando l’apporto fornito anche dalle strutture extra alberghiere, nonché dalla tendenza di alcuni territori verso forme di ospitalità più autentiche e diffuse”.
Secondo il Repertorio Regionale delle Figure Professionali le opportunità offerte dal mercato del lavoro per la figura di OPERATORE/OPERATRICE PER L’ACCOGLIENZA/ACCOMPAGNAMENTO IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI si concretizzano fondamentalmente “nell’impiego in agenzie private o nello svolgimento di un’attività professionale o di collaborazione di Agenzie, hotel di catena e/o congressuali, come pure nelle società di servizi. Questa figura trova impiego anche presso strutture ricettive pubbliche e private sia di natura turistica che di natura socio-assistenziale.”
L’articolazione interna del piano formativo segue i criteri fissati dalle esperienze formative precedentemente realizzate nel settore, operando la valutazione degli ambiti strategici che impongono i maggiori sforzi di allineamento fra i bisogni delle aziende e le conoscenze, capacità e abilità della forza lavoro. D’altronde lo sviluppo del settore ha ricadute certe sull’economia e dunque sul tasso di occupazione. Tutte le ricerche evidenziano con forza, tra le iniziative che caratterizzano il settore turistico, la realizzazione di eventi promozionali quali convegni, fiere di settore, manifestazioni congressuali che, naturalmente, esigono la presenza di una figura professionale qualificata che possa occuparsi dell’accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza durante il soggiorno di ospiti e clienti.
Proprio queste analisi hanno motivato il processo di formazione  per Operatore/operatrice per l’accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni: questa figura professionale si integra  nel nuovo panorama del settore turistico e anzi diventa perfino precursore di nuovi orientamenti sia di promozione turistica che di marketing territoriale. In effetti, il territorio locale, ricco di arte, storia e folklore, può fare del turismo un volano per la crescita dell’occupazione, specie femminile; il territorio presenta notevoli potenzialità di sviluppo economico dovute in gran parte alla presenza di risorse naturali e paesaggistiche, ma anche alla presenza di importantissime testimonianze storiche, archeologiche, architettoniche.
L’Operatore/operatrice per l’accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni si occupa dell’accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza durante il soggiorno di ospiti e clienti in fiere generiche, fiere di settore, missioni anche all’estero, convegni, congressi ed eventi promozionali in genere. Garantisce ai partecipanti alle manifestazioni tutte le informazioni, relazionandosi direttamente con essi e provvede ai servizi di segreteria e all’accoglienza (registrazione partecipanti), alla distribuzione dei materiali, all’informazione sulla logistica e sui tempi dell’evento congressuale/fieristico. È una figura professionale in possesso di competenze tecniche organizzative per lo svolgimento di ruoli all’interno delle strutture degli enti fieristici e in particolare delle attività relative agli aspetti di marketing e della comunicazione. Si tratta di una figura professionale che generalmente svolge la propria attività su commissione della struttura che promuove l’evento oppure lavora per conto di un’Agenzia specializzata in organizzazione e gestione congressi e/o eventi, risultando in possesso di  qualificate competenze, tali da contribuire, consapevolmente: ad accrescere l’articolazione, l’efficienza e la compatibilità ambientale delle imprese turistiche attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa; ad incrementare l’integrazione produttiva del sistema turistico, in un’ottica di filiera; a diversificare e destagionalizzare i servizi turistici.
Pertanto, grazie alle specifiche competenze che andranno ad articolarsi ed approfondirsi durante il percorso formativo, l’Operatore/operatrice per l’accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni:

  •     cura i rapporti con i clienti/partecipanti all’evento, nell’ottica della customer care e della customer satisfaction, individua le principali caratteristiche geografiche, storiche culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio regionale, provinciale e locale, proponendone la promozione e l’apprezzamento;
  •     comprende e produce testi, in due lingue straniere, su argomenti inerenti il dominio professionale;
  •     collabora attivamente alla realizzazione di piani di organizzazione e gestione delle attività, con particolare riferimento alla organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza, di informazione e di cura del cliente/partecipante all’evento, anche mediante l’utilizzo delle I.C.T.;
  •     applica le norme concernenti gli interventi a tutela e promozione dei beni ambientali;
  •     utilizza i terminali di prenotazione e biglietteria e i principali software e programmi gestionali in uso nelle imprese di intermediazione e produzione turistica

conosce e applica principi, metodi e tecniche di contabilità generale e analitica.
L’azione formativa, della durata totale di 900 ore, si struttura su modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, attraverso:
•    Azioni di Orientamento e Bilancio delle competenze (20 ore);
•    Attività di formazione con lezioni frontali e laboratoriali suddivise nei macromoduli: di base e professionalizzante, rispettivamente di 245 e di 310 ore .

•    Attività di stage (300 ore, presso imprese  operanti nel territorio);
•    Azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo, ricerca attiva del lavoro e Project work (25 ore).

Il numero dei posti disponibili è stabilito in 18. Possono accedere al percorso formativo giovani, disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi (specie se nelle liste  ex L. 68/99), con basso titolo di studio (che abbiano adempiuto al diritto-dovere di istruzione o ne siano prosciolti). Qualora vi sia richiesta, il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. Il possesso dei requisiti sarà verificato in sede di iscrizione sulla base di espliciti documenti comprovanti tali status. Lo stato di disoccupazione deve essere attestato da certificazione rilasciata dai Centri Territoriali per l’Impiego della provincia di Brindisi c nei 15 giorni antecedenti alla presentazione della domanda iscrizione.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non potranno ricevere l’attestazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito, pari al 30% delle ore.
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e allo stage sarà documentata con rilevazione delle presenze orarie su appositi registri.
L’organizzazione progettuale prevede mediamente, una articolazione oraria di 30 ore settimanali, distribuite su 6 giorni alla settimana, per 5 ore giornaliere.
La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 1,50 (uno e cinquanta)per ogni ora di presenza.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ente allo 0808761123, oppure via mail ad info@dantealighieriformazione.it

Allegati
NEWS NELLA CATEGORIA HOSTESS – OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI
  1. 11-10-2014 08:10:09 - Inizio attività formativa per corso "Hostess"
    Fasano - Tutto pronto per l'avvio delle attività del corso di formazione "OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA/ ACCOMPAGNAMENTO IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI (HOSTESS) Cod. Prog.  POR2012IIBR4102." Le attività avranno inizio in data 13 Ottobre alle ore 15.00 presso la Dante Alighieri di Fasano. INFO CORSO E GRADUATORIA  
  2. 10-04-2015 10:04:31 - "Dante Alighieri" Capofila dell'ATS NoNeet
    In Puglia si è costituita l’ATS NoNeet, l’Associazione di Scopo Temporanea direttamente impegnata nell’attivazione delle misure previste dal Piano Garanzia Giovani, per la lotta alla disoccupazione giovanile. Capofila dell’ATS NoNeet è l’Organismo formativo accreditato alla Regione Puglia “Dante Alighieri” di Fasano (Br). L’ATS NoNeet, l’ATS ad Alto Tasso di Soddisfazione – come recita il pay-off – riunisce al suo interno 15 Enti di Formazione, 17 Youth Corner, 30 partner regionali e nazionali e oltre 2000 aziende sostenitrici. Soggetti pubblici e privati che lavorano insieme all’attuazione delle misure previste dall’Avviso Multimisura della Regione Puglia per il Piano Garanzia Giovani e che, con diversi corner in tutte le province pugliesi, accoglieranno i ragazzi che hanno aderito al Piano, curandone e favorendone l’inserimento in percorsi formativi o lavorativi. Sono tante le attività e le misure attuate dalla Dante Alighieri, in qualità di ente capofila, offerte ai giovani che selezioneranno l’ATS NoNeet. Un ventaglio di opportunità che spazia dall’orientamento specialistico, agli oltre 124 corsi di formazione professionale attivabili, fino alle convenzioni con numerose aziende dislocate su tutto il territorio regionale, interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato. Ed è proprio alla collaborazione con le imprese del territorio che lavorano l’ATS NoNeet e l’ente capofila Dante Alighieri: Confindustria Brindisi e il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto, il Consorzio d’imprese Con.Sud, il Consaer (ente di formazione specialistico di riferimento internazionale dell’industria aerospaziale e avionica), sono solo alcuni dei più importanti partner che l’ATS annovera. I giovani che, una volta iscritti a Sistema Puglia, sostenuto il colloquio presso il CPI e stipulato il Patto di Servizio, sceglieranno l’ATS NoNeet potranno anche contare sull’importante sinergia con l’Agenzia per il Lavoro “Quanta Spa”, che riserverà ai soli iscritti all’ATS NoNeet numerose posizioni aperte in Puglia e non solo, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.  
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter