CORSO / BORGO EGNAZIA – ORIENTAMENTO ALLA CLIENTELA INTERNAZIONALE

Borgo Egnazia sposa completamente la necessità di implementare la performance competitiva dell’azienda, sviluppando la capacità e le competenze del personale dipendente, dando il via all’attuazione dell’intervento formativo, della durata di 240 ore, denominato Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità nel quadro del PON 2007-2013, e secondo quanto contemplato dall’Avviso PROV-BR 1/2013, ASSE I Adattabilità.

Per fronteggiare un mercato sempre più complesso e dinamico, oltre che per aumentare il vantaggio competitivo aziendale, essendo continuamente a contatto con una clientela internazionale, nel quadro del costante rinnovamento organizzativo-gestionale interno, Borgo Egnazia ha deciso di qualificare le risorse umane alle proprie dipendenze, affidando la cura e la gestione del progetto all’Organismo di Formazione “Dante Alighieri” di Fasano, garantendo al contempo un cofinanziamento del costo totale del progetto.

In coerenza con il Piano di Formazione FSE Provincia di Brindisi – Piano Annuale 2013, il percorso di formazione si è proposto di perseguire le seguenti finalità:

– privilegiare l’impresa quale luogo ideale per lo sviluppo delle professionalità dei lavoratori;

– sostenere processi di riorganizzazione aziendale diretti a migliorare la qualità del lavoro;

– sostenere la diffusione della cultura della sicurezza del lavoro sempre nell’ottica di una migliore qualità del lavoro;

– contribuire a una maggiore diffusione della cultura del merito;

– sostenere la diffusione del valore della formazione quale fattore di sviluppo, in particolare in momenti di crisi come quello attuale.

 

L’efficacia degli investimenti nella formazione professionale si misura anche con la “capacità di indurre innovazioni (di prodotto o di processo)”, innalzamento della qualità e competitività del processo in quei settori ove la qualificazione del capitale umano rappresenta un fattore strategico. Il turismo, infatti, più di tutti gli altri settori produttivi, basa la sua capacità di competere soprattutto sulla professionalità e preparazione delle risorse umane.

Il percorso formativo per Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità intende quindi ampliare  le competenze dei dipendenti di Borgo Egnazia, in maniera tale da:

  • accrescere la capacità dell’impresa di competere su un mercato nazionale ed internazionale, attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa;

 

  • incrementare l’integrazione produttiva del sistema turistico, in un’ottica di filiera;

 

  • diversificare e destagionalizzare i servizi turistici.

 

L’azione proposta va a potenziare la forza lavoro rendendola più competenti, favorendo un turismo di qualità.

La preparazione professionale e il perfezionamento tecnico e culturale del personale addetto al settore turistico rappresenta dunque una priorità improrogabile se si vuole consentire all’economia del territorio di produrre futuro attraverso la valorizzazione delle risorse umane e dei beni “immateriali”.

Il piano formativo ha inteso dunque trasferire conoscenze e strumenti funzionali all’incremento della competitività di Borgo Egnazia, attraverso il miglioramento della consapevolezza dell’organizzazione delle strutture ricettive e della conoscenza della centralità dei processi aziendali, in cui la soddisfazione del cliente diventa principio informatore dei prodotti e dei processi.

La proposta formativa è stata proposta da Borgo Egnazia sulla base di una propria specifica esigenza di implementazione e miglioramento dei servizi offerti alla propria clientela e degli obiettivi di innovazione e competitività che vanno ricercati a livello territoriale.

 

Obiettivi generali della proposta formativa:

interagire con le componenti organizzative e strutturali del “sistema azienda”;

essere consapevole e responsabile nell’esecuzione di compiti e mansioni;

individuare le scelte operate dall’azienda per definire la sua presenza sul mercato ed il target della clientela di riferimento;

individuare e proporre soluzioni per la gestione delle funzioni commerciali e di relazione con la clientela;

adottare pratiche di customer satisfaction;

acquisire specifiche competenze relazionali e comportamentali legate al proprio ruolo aziendale;

saper riconoscere i rischi generici e specifici presenti in azienda e adottare misure di prevenzione e protezione;

conoscere la normativa e le leggi a conservazione, tutela, salvaguardia dei beni ambientali.

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