NEWS / Si è concluso il percorso di Tecnico di Fibra Ottica: un settore in continua crescita

Quello delle telecomunicazioni è senza dubbio il settore della tecnica che registra il più alto tasso di sviluppo. Le fibre ottiche con le loro caratteristiche intrinseche di banda elevata e di capacità di trasporto a grande distanza, rappresentano il portante fisico più diffuso e quello su cui sono concentrate le maggiori attenzioni degli operatori e più alti investimenti in ricerca da parte dei costruttori.

 

Vista la grande richiesta nel mercato attuale, la Dante Alighieri – Organismo Formativo accreditato dalla Regione Puglia, ha organizzato il percorso formativo gratuito di “Tecnico di Rete in Fibra Ottica” che attraverso il programma Garanzia Giovani ha consentito a giovani disoccupati pugliesi dai 16 ai 29 anni di ottenere una conoscenza completa sulle caratteristiche fondamentali delle fibre ottiche, sulla struttura e sui principali impieghi per realizzare l’impianto multiservizio.

 

Come tutte le novità tecnologiche importanti, anche questo nuovo modo di realizzare gli impianti e le connessioni richiede una rinnovata capacità tecnica e lo sviluppo di sensibilità e manualità specifiche. Il corso, infatti, ha alternato 16 ore di Teoria in cui sono state illustrate le nozioni base sulla fibra, sulle tipologie dei cavi e sui dispositivi e strumentazione e 64 ore di Laboratorio in cui i ragazzi hanno svolto delle vere e proprie simulazioni operative.

 

Al termine del corso, dopo una valutazione finale degli apprendimenti, i ragazzi hanno ottenuto il rilascio dell’attestato di Tecnico di Fibra Ottica e saranno dunque in grado di svolgere interventi di installazione e manutenzione di impianti in fibra ottica, potranno occuparsi della configurazione degli apparati di rete di Telecomunicazioni (modem, router, switch) ed intervenire per la risoluzione di guasti in caso di malfunzionamento.

 

Grazie a queste competenze e alla presenza dell’agenzia interinale QUANTA Spa, partner della Dante Alighieri e operante sul mercato del lavoro, i ragazzi avranno successivamente la possibilità di essere inseriti presso realtà operanti nel campo della fibra ottica in tutte le regioni italiane.

 

I partecipanti hanno mostrato un alto livello di coinvolgimento e partecipato attivamente, con soddisfazione degli organizzatori e relatori, a dimostrazione del fatto che è presente in loro la voglia continua di aggiornarsi ed evolversi.

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter