NEWS / Le nuove opportunità dell’Info Point Dante Alighieri Formazione

Oggi, giovedì 18 giugno 2020, l’Ente di Formazione Dante Alighieri inaugura il nuovo Info-Point in Corso Vittorio Emanuele, 72. L’Amministrazione comunale di Fasano ha concesso l’ubicazione fisica del centro-informazione in un importante immobile comunale, segno tangibile di una chiara volontà di ripartenza del nostro territorio. Il nuovo Info Point, infatti, si pone come mission l’erogazione di un insieme di attività e percorsi gratuiti, destinati a coloro che necessitano di un’occupazione lavorativa. Basandosi sul Piano Ministeriale di Garanzia Giovani delle politiche attive si creeranno una serie di opportunità in favore dei non-occupati, reinserendoli nel mondo del lavoro e rispondendo al contempo alle esigenze delle diverse aziende: si delineerà, così, uno scambio continuo fra domanda e offerta!

In tale progetto l’Info-Point si muoverà in collaborazione con l’ARPAL-Puglia (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro-Puglia), l’ente strutturale attraverso il quale la nostra Regione incrocia domanda e offerta di lavoro e garantisce l’erogazione di servizi per l’impiego.

Tra le opportunità proposte per la ripartenza del territorio vi sarà l’attuazione di un progetto nazionale di micro credito, una vera e propria Start-up in favore delle aziende, mediante la quale le diverse realtà imprenditoriali potranno usufruire di finanziamenti a Tasso Zero per accompagnare i giovani under 30 in percorsi di formazione e specializzazione gratuita (circa 80 ore da distribuire tra attività propedeutica e mirata).

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 giugno, si è tenuto sui canali social un convegno pubblico, durante il quale gli enti che hanno sposato e promosso l’iniziativa negli scorsi mesi, hanno discusso sulle possibilità di sviluppo economico-occupazionale post Covid-19, nonché sulle nuove opportunità lavorative e formative dedicate ai giovani, considerate come alcune delle questioni più urgenti registrate attualmente nel nostro Paese.

L’evento è stato moderato da Nicola Ingrosso ed ha visto l’intervento di rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale. A presentare il progetto dell’Info Point è stato lo stesso Direttore dell’organismo formativo accreditato Dante Alighieri, Giuseppe Pagnelli, il quale ha siglato il suo discorso con un’espressione quanto mai significativa “Dopo la crisi nascono le possibilità, pertanto dobbiamo pensare al presente e al contempo progettare il futuro”.

È poi intervenuto Francesco Joseph Pagnelli, coordinatore “Agenzia per il Lavoro” di Fasano, il quale ha affermato che l’attività del nuovo Info Point si baserà sul doppio principio dell’informazione-formazione, nonché su strumenti occupazionali messi in atto da ARPAL, Regione Puglia e Amministrazione Comunale, e destinati tanto ai privati, ossia giovani disoccupati, quanto alle diverse aziende con le quali la stessa ARPAL collabora costantemente.

Inoltre sono intervenuti alla video conference il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, l’assessore con delega alla pubblica istruzione, Cinzia Caroli, l’assessore con delega al demanio, al patrimonio e allo sport, Giuseppe Galeota, nonché il Presidente del Comitato SEPAC Task Force Regione Puglia, Leo Caroli. I diversi rappresentanti hanno salutato con grande plauso l’iniziativa adottata dalla Dante Alighieri Formazione, promuovendo una riflessione sui futuri modelli di sviluppo, ai quali la stessa politica locale e regionale deve prestare particolare attenzione. L’idea comune è quella di ritenere l’Info Point l’epicentro da cui possa nascere una formazione di qualità, nonché nuove ed interessanti opportunità di lavoro post Covid.

L’iniziativa della Dante Alighieri Formazione si prefigge di garantire una ripresa socio-economica del paese ed un ritorno a quella serenità e a quella dignità che solo il lavoro può garantire. “Si tratta di una sfida innovativa per le politiche attive da assumere come exemplum”, afferma Leo Caroli.

Allora: buona ripartenza!
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter