NEWS / I nuovi professionisti del bartending. Terminato il corso gratuito con garanzia giovani a cura dell’organismo formativo accreditato “DANTE ALIGHIERI” di Fasano

La consegna degli attestati di partecipazione, subito dopo la prova pratica finale, ha chiuso venerdì 21 giugno il corso gratuito di barman organizzato, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, dall’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” di Fasano, capofila dell’ATS NONEET.

La grande novità di questa edizione è stata la collaborazione con la Joe Bar Academy, azienda leader nel settore dell’American Bar, che ha messo a disposizione dei corsisti i suoi docenti e la sua esperienza nel settore bartending.

“Gli obiettivi di questo corso erano formare al massimo i ragazzi per inserirli nel mondo del lavoro; fare un corso è importantissimo, però lo è altrettanto prepararli alla professione futura” ha dichiarato il docente del corso Alessandro Tropiano, barman della Joe Bar Academy, “una famiglia a 360 gradi, con un concetto ben preciso di lavoro, disponibile tutto l’anno e sempre operativa”.

Il corso si è articolato in diversi momenti ed argomenti, tutti importantissimi per la carriera di un barman moderno. “Si è parlato dei calcoli delle spese, di lotta agli sprechi, di come vendere il proprio prodotto, delle attenzioni da dare al cliente e di quelle da avere in generale sempre al 100%. Ho insegnato ai ragazzi a ragionare come proprietari di locali e bar”, dice ancora il docente.

I giovani corsisti hanno avuto modo di imparare le ricette più importanti per la realizzazione dei drink, la mixology, hanno scoperto gli strumenti del mestiere, le materie prime, i segreti della professione, il comportamento da tenere dietro al bancone, fino agli aspetti più pratici con la creazione vera e propria di ricette per cocktail, la loro realizzazione e gli elementi fondamentali della caffetteria classica.

Ancora una volta, l’opportunità di frequentare un corso gratuito con Garanzia Giovani presso la Dante Alighieri è stata apprezzata dai ragazzi che l’hanno definita “un’occasione molto interessante per entrare in contatto con questo mondo, acquisendo professionalità e competenze e conoscendo inoltre ciò che c’è dietro tutto il lavoro del barman”. Il docente ha aggiunto che l’attività formativa ha avuto un grande successo perché “frequentare un corso così importante in maniera totalmente gratuita, con anche il rilascio di un voucher di 150€, è sicuramente qualcosa che invoglia ancora di più. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente, il dr. Pagnelli, per l’ospitalità e tutta la Dante Alighieri, un’ottima struttura e un ente di formazione di altissimo livello con persone davvero disponibili in ogni momento e che ci hanno fatto sempre sentire a casa”.

Soddisfatto anche il dr. Giuseppe Pagnelli, Presidente del Parco Culturale Gruppo Fortis che ha ospitato il corso: “Mi fa molto piacere vedere gli ottimi risultati raggiunti da questo percorso. Questa attività è un altro tassello del grande mosaico del Parco Culturale Gruppo Fortis che da sempre, in collaborazione con l’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” e gli altri partner, porta avanti attività a sostegno dei ragazzi, dei lavoratori e delle aziende. Per questi ragazzi è terminato un percorso formativo, ma ne inizia uno nuovo verso il mondo del lavoro ed in cui dovranno farsi valere mettendo in pratica ciò che hanno imparato qui da noi”.

 

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter