CORSO / Corso di qualifica di operatore di acquacoltura

L’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” organizza il nuovo corso di formazione gratuito di Operatore/operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura, previsto dall’Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018 P.O. FESR/FSE Puglia 2014 – 2020 – “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” ” e approvati con D. D. 6.6.2019 n. 638, BURP n. 65 del 13.6.2019.

 

DETTAGLI PERCORSO

L’operatore di acquacoltura (Fig. n. 415 RRFP) svolgerà attività relative alla navigazione con competenze sul funzionamento dell’imbarcazione, sarà in grado di occuparsi delle operazioni di pesca e della prima trasformazione del prodotto per la vendita. Il percorso fornirà inoltre tutte le conoscenze necessarie per portare avanti attività di allevamento in acqua, di gestione e monitoraggio degli impianti di acquacoltura/maricoltura/mitilicoltura.

Il corso:

– ha una durata totale di 900 ore, divise tra teoria e stage presso importanti aziende del settore;

– è totalmente gratuito e garantisce un rimborso spese viaggio;

– prevede la possibilità di assunzione presso aziende attive nel campo della gestione degli impianti;

– garantisce la partecipazione ad un’esperienza di stage all’estero della durata di una settimana, presso la AMEGROVE S.C.L. di Pontevedra (Spagna), azienda leader nella produzione di mitili; copre interamente le spese di viaggio, vitto e alloggio per lo stage all’estero; sono previste inoltre delle ore extracurriculari di formazione in lingua, per facilitare l’esperienza nell’azienda spagnola.

 

Al termine del percorso teorico – pratico, verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale di livello EQF 3 per “Operatore/operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura”.

 

CAPACITÀ ACQUISITE

– Attività di navigazione e pesca;

– Prima trasformazione del prodotto ittico per la vendita;

– Gestione e monitoraggio degli impianti di acquacoltura/maricoltura/mitilicoltura

 

DESTINATARI

Possono iscriversi al corso di formazione ragazze e ragazzi:

disoccupati con massimo 35 anni di età;

residenti in Puglia;

– che abbiano assolto all’obbligo scolastico o ne siano prosciolti.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono già aperte!

Per tutte le informazioni riguardo l’attività e per iscriversi al corso, contattare la segreteria della Dante Alighieri:

Telefono: 080 8761123

Mail: info@dantealighieriformazione.it

 

Bando

 

Scopri tutti i dettagli e scarica il modulo di pre adesione

NEWS NELLA CATEGORIA Corso di qualifica di operatore di acquacoltura
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter