CORSO / CORSO DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L’Associazione Dante Alighieri sta realizzando il percorso di OPERATORE SOCIO-SANITARIO, nell’ambito del POR Puglia FESR – FSE 2014/2020 Fondo Sociale Europeo – Avviso pubblico n. 1/FSE/2019 “Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) protocollo d’intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016’’, approvato con A.D. n. 57 del 04/02/2019, BURP n. 18/2019 e A.D. n. 88 del 18/02/2019, BURP n. 21/2019 Rettifica co. 7, par. E).

Il corso è gratuito ed è rivolto esclusivamente a due gruppi già definiti provenienti dall’I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci” di Fasano (Br).

Il percorso di Operatore Socio Sanitario permette di acquisire conoscenze specifiche inerenti gli ambiti di cura e assistenza alla persona.

La figura in uscita ha un ruolo fondamentale nell’ambito dei Servizi Socio assistenziali e Sanitari, indirizzata a svolgere attività di cura dei bisogni di persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e psichico, su differenti tipologie di attività fortemente necessarie nel mercato professionale locale e nazionale.

Il percorso prevede lo svolgimento di n. 630 ore totali, suddivise tra n. 180 ore in aula (teoria ed esercitazioni) e n. 450 destinate ad attività di stage in strutture socio-assistenziali e sanitarie convenzionate. Il percorso sarà collimato da n. 20 ore di project Work col fine di realizzare un’attività individuale e collettiva incentrata sulle materie oggetto del percorso, stimolando i partecipanti a confrontarsi sulle competenze ed abilità e ’’cimentarsi’’ sui contenuti trattati.

Al termine delle ore previste, superando il quorum di frequenza stabilito e l’esame finale, le allieve riceveranno un attestato di qualifica delle competenze acquisite riconosciuto a livello regionale, nazionale ed europeo che offrirà grandi opportunità lavorative nei centri di accoglienza, nelle cliniche, in ospedali, in case di riposo, in comunità di recupero, in case famiglia, in strutture scolastiche, etc. e consentirà di partecipare ai concorsi pubblici e privati e di lavorare in proprio offrendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini).

Le corsiste saranno accompagnate nell’orientamento al lavoro attraverso la DASEP Agenzia per il lavoro, che guiderà le allieve verso le più idonee possibilità operative finalizzate alla realizzazione professionale, con chiare informazioni sull’articolazione del mercato del lavoro per approdare a un efficace conoscenza dell’intero comparto socio sanitario.

 

NEWS NELLA CATEGORIA CORSO DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter