NEWS / Impianti a gas fluorurati: incontro informativo dell’associazione CIE per parlare delle novità.

Dal 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo decreto F-GAS (DPR 146/2018 che attua il Reg (CE) 842/2006) e sostituisce la vecchia normativa sui gas effetto serra, con diverse novità dalle attività sulle celle frigorifere montate su autocarri e rimorchi frigorifero e sulle attività di smantellamento delle apparecchiature fisse di condizionamento.

Il nuovo DPR prevede tra l’altro l’introduzione della Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gasfluorurati, istituita presso il Ministero dell’ambiente e gestita dalle Camere di commercio competenti, così come il Registro telematico, al quale dovranno essere comunicate le vendite di F-GAS, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse.

Dal 24 settembre prossimo le imprese certificate dovranno comunicare per via telematica, alla banca dati presso le Camere di Commercio, ogni tipo di attività svolta sugli impianti per rendere individuabile chi non si affida a personale autorizzato.

L’entrata in vigore del Decreto, definisce un importante impegno dell’Associazione Confederazione dell’Imprenditoria Europea di Fasano per un’incisiva ed efficace azione per mitigare l’impatto delle disposizioni, sia sotto il profilo degli oneri economici che sul piano degli adempimenti burocratici, consentendo di raggiungere significativi risultati a tutela delle imprese associate.

A tal proposito, il Consiglio Direttivo dell’Associazione C.I.E. ha promosso nella giornata del 30 luglio u.s. un incontro informativo e formativo sul REGOLAMENTO UE 517/2014 – DPR 146/2018, in modo particolare sulle novità e modifiche per la gestione di apparecchiature contenenti gas a effetto serra.

Con la consulenza dell’esperto ing. Roberto Pinto sono stati affrontati i contenuti di riferimento riguardanti

  • Regolamentazione Europea e italiana
  • Le conseguenze sugli operatori del settore del freddo
  • La nuova BANCA DATI FGAS
  • Obblighi e sanzioni del responsabile dell’impianto
  • Le conseguenze nella certificazione di persone ed imprese

I referenti dell’Associazione Pugliese Angelo, Pinto Alfredo e Conversano Gennaro nel mese di settembre assicureranno alle imprese associate alla C.I.E. le opportune e indispensabili attività di consulenza informativa e assistenza tecnica.

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter