NEWS / 19 allieve ottengono la Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Si è concluso presso la “Dante Alighieri” di Fasano – Organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia, il Progetto Formativo, realizzato in collaborazione con l’Istituto Professionale L.Da Vinci, indirizzo Servizi Socio Sanitari, che ha consentito a 19 allieve in uscita dal ciclo di studi, di conseguire la Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il presente intervento formativo, visto il Protocollo d’intesa dell’11/04/16 e integrazione del 20/07/16 tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale, intendeva far acquisire al diplomato quelle ulteriori e più specifiche competenze che caratterizzano la figura dell’Operatore Socio Sanitario favorendo un’ottima opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto si è articolato attraverso lo svolgimento di n.180 ore di lezioni teoriche avvalendosi della collaborazione autonoma del personale medico e paramedico, individuato negli organici della A.S.L. BR e delle strutture socio-assistenziali o socio-sanitarie operanti sul territorio, le cui competenze professionali risultano di elevato livello.

All’attività d’aula ha fatto seguito un tirocinio formativo di n.450 ore presso i Servizi Ospedalieri, strutture socio-assistenziali o socio-sanitarie come ad esempio l’Ospedale di Comunità “Umberto I”- Fasano dove le ragazze hanno svolto attività di supporto a terapie mediche e assistenza ai degenti o l’Asp Terra di Brindisi “Canonico Nicola Latorre e Canonico Rossini” dove hanno svolto attività di supporto all’assistenza ai minori con problematiche socio-familiari.

Al termine dell’intero percorso e dopo un esame finale che prevedeva sia una prova scritta che una prova pratico-teorica, il giorno 30/05/2018 alla presenza della Preside dell’ I.I.S.S. Leonardo Da Vinci., Prof.ssa Stella Carparelli, è stata organizzata una cerimonia di consegna degli attestati ufficiali, validi su tutto il territorio nazionale con l’augurio di un futuro professionale di Operatore Socio Sanitario.

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter