NEWS / A.A.A. Soft Skills cercasi. Cosa sono e quali sono le caratteristiche più ricercate nei colloqui di lavoro?

Si chiamano soft skills e pare che, per gli esperti di HR, nei processi di selezione del personale siano importanti tanto quanto le conoscenze pratiche e tecniche, le cosiddette hard skills, se non di più.

Sono le competenze trasversali, quelle doti naturali che hanno a che fare più con il carattere, l’indole e le esperienze di vita, che con i percorsi di studio e formazione.

Perché tanta importanza? Gli esperti sostengono che, se da un lato le competenze tecniche si possono acquisire, con lo studio o la pratica, dall’altro le cosiddette soft skills sono capacità insite nella natura del singolo, quasi impossibili da conquistare col tempo.

Le soft skills influenzano il modo in cui facciamo fronte, di volta in volta, alle sollecitazioni dell’ambiente di lavoro e il modo in cui ci rapportiamo a colleghi e situazioni. Tra le più richieste ci sono le doti di leadership, l’intraprendenza, la flessibilità, la capacità di lavorare con gli altri, la creatività e la capacità di sapersi organizzare e pianificare.

Ma non sono solo queste. Abbiamo provato a stilare un elenco di soft skills che potrebbero valerti un posto di lavoro.

AUTONOMIA, la capacità di svolgere i compiti assegnati senza la necessità di una costante supervisione, facendo ricorso alle proprie risorse.

FIDUCIA IN SE STESSI, con la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee, al di là delle opinioni degli altri.

RESISTENZA ALLO STRESS, reagendo positivamente alla pressione lavorativa, mantenendo il self control, senza riversare sugli altri le proprie tensioni.

PRECISIONE E ATTENZIONE AI DETTAGLI, l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari.

SPIRITO D’INIZIATIVA è la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti.

CAPACITA’ COMUNICATIVA è la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.

PROBLEM SOLVING, un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

 

Senza dimenticarsi, poi, delle competenze digitali, che per la generazione dei cosiddetti “nativi digitali” dovrebbero essere quasi scontate e che hanno a che vedere con la familiarità con gli strumenti online, la comprensione delle reti sociali, delle modalità di condivisione sul web e la cura della propria immagine su internet.

 

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