NEWS / PPTR, a Fasano un percorso formativo gratuito per dipendenti pubblici e professionisti

Partirà nelle prossime settimane il nuovo percorso di formazione interamente dedicato all’approfondimento delle norme e delle conoscenze in materia di PPTR, il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Il percorso, promosso dall’Organismo Formativo “Dante Alighieri” e intitolato “La programmazione del governo del territorio dal PPTR alle pratiche attuative” è rivolto a dipendenti pubblici e professionisti, tra cui architetti, ingegneri, geologi, agronomi, forestali, geometri e membri di commissioni locali del paesaggio (vai alla scheda del corso).

3 gli ambiti tematici di trattazione, tra cui i professionisti avranno la possibilità di scegliere: La programmazione del governo del territorio: dal PPTR alle pratiche attuative; Abitare sostenibile e qualità dell’architettura; Norme per la rigenerazione urbana – Legge Regionale n. 21 del 2008.

Per ogni ambito tematico sono previste ore di lezione e seminari, tenuti da docenti di fama riconosciuta e tutor esperti in materia.

Il percorso di formazione prevede, inoltre, workshop differenti a seconda degli ambiti.

PRIMO AMBITO – Per il primo ambito tematico, sarà organizzato un workshop, della durata di 3 giornate, in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere. Il workshop, che avrà come tema di approfondimento la pianificazione paesaggistica, riguarderà la sperimentazione del progetto relativo alla valorizzazione e riqualificazione integrata dei paesaggi costieri, dai waterfront urbani ai sistemi dunali e alle zone umide, dalle urbanizzazioni litoranee ai collegamenti infrastrutturali con l’entroterra.

SECONDO AMBITO – Anche per il secondo ambito tematico, che riguarderà l’abitare sostenibile e il protocollo ITACA e che avrà come suo focus la progettazione sostenibile dell’architettura, sarà previsto un workshop, della durata di 6 giornate, con relativo project work: questo sarà l’occasione, per i partecipanti, di confrontarsi sulle problematiche e sull’articolazione di interventi progettuali in materia di Abitare sostenibile, nell’alveo delle leggi e delle norme comunitarie, nazionali e regionali.

TERZO AMBITO – I corsisti che sceglieranno il terzo ambito tematico, frequentando lezioni di approfondimento sulle norme per la rigenerazione urbana e sulla legge n. 21 del 2008, saranno impegnati, nel corso del workshop, della durata di 4 giornate, nella realizzazione di elaborati scritto-grafici, in scala adeguata, relativi all’individuazione, progettazione e realizzazione di interventi di rigenerazione urbana.

Al termine di ogni ambito tematico sarà previsto un evento conclusivo, che si svolgerà presso la sala congressi e sala ricevimentI del ristorante “Il Fagiano”, alla Selva di Fasano, e che sarà aperto ai professionisti iscritti agli ordini.

RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI – Il percorso di formazione prevede il rilascio, ai corsisti che si iscriveranno e frequenteranno uno degli ambiti tematici, di crediti professionali, riconosciuti dai vari ordini.

C’è tempo fino alle ore 12,00 del 17 ottobre per presentare la domanda di iscrizione gratuita al percorso, scaricabile qui (scheda di iscrizione).

Per info, rivolgersi alla “Dante Alighieri” Formazione di Fasano, telefonando allo 080.87.61.123 oppure scrivere a info@dantealighieriformazione.it.

 

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter