NEWS / Il nuovo centro di formazione e aggregazione socio-culturale di San Pietro Vernotico

Giovedì 11 maggio ha avuto luogo la consegna ufficiale della struttura che ospitava l’ex asilo nido Carlo Collodi di San Pietro Vernotico all’Associazione Dante Alighieri ETS, Organismo Formativo accreditato dalla Regione Puglia, con sede operativa a Fasano.

L’intento con il quale la struttura è stata ceduta alla Dante Alighieri, è la volontà di riqualificare, in coprogettazione con i Servizi Sociali di San Pietro Vernotico, l’edificio scolastico e trasformarlo una risorsa per la comunità cittadina, un punto informativo dedicato all’orientamento e all’aggregazione sociale.

Numerosi servizi finalizzati alla formazione dei cittadini, all’orientamento e alle politiche attive per il lavoro saranno disponibili da oggi presso l’ex asilo nido di via Cuneo, che ospiterà oltre 100 corsi di formazione per disoccupati o inoccupati, consulenti per orientamento specializzato circa il miglior percorso universitario e professionale sulla base di interessi, attitudini, competenze e capacità degli utenti. La Dante Alighieri racchiude altri enti in quanto member del Parco Culturale Gruppo Fortis, la rete di imprese accomunate dalla promozione della cultura e della valorizzazione del territorio. Grazie alla presenza, nel Gruppo, di numerosi enti come Dasep, l’Agenzia per il Lavoro accreditata ANPAL, corner di accoglienza giovani, e il Polo Tecnologico Uninettuno Puglia è possibile abbracciare diverse fasce di utenti con necessità e obiettivi specifici.

“Il nuovo centro è una risorsa importante per tutti i cittadini, per lavorare sull’autodeterminazione dei soggetti e creare un luogo in grado di ospitare attività culturali e di formazione, ma anche momenti di socializzazione e aggregazione sociale. Il centro – prosegue la Dott.ssa Denuzzo, Responsabile dei Servizi Sociali di San Pietro Vernotico – è un modo per consolidare la rete e la sinergia con altri servizi del territorio, terzo settore e associazioni, in cui i Servizi Sociali della città credono molto, nonchè un mezzo per creare delle opportunità per tutti i cittadini.”

L’evento di consegna e di presentazione del nuovo centro di formazione e di aggregazione socio-culturale è avvenuto alla presenza del Presidente della Dante Alighieri, il Dr. Giuseppe Pagnelli, della Dott.ssa Giovanna Denuzzo, del coordinatore dell’Agenzia Dasep APL, il Dr Francesco Joseph Pagnelli e di Gianfranco Bianchi, coordinatore delle attività di Garanzia Giovani.

“L’obiettivo della Dante Alighieri – afferma il Dr. Giuseppe Pagnelli – è quello di offrire un servizio utile a tutti i cittadini, promuovendo la cultura e la formazione, ma anche la socializzazione e l’inclusione sociale. Il nuovo centro di formazione e aggregazione rappresenta, quindi, un importante punto di riferimento per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze e migliorare le proprie competenze, ma anche per chi desidera sentirsi parte di una comunità attiva e dinamica.”

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter