NEWS / Esami riqualificazione OSS per i corsi di Monopoli e Fasano

Presso l’Organismo Formativo Accreditato Dante Alighieri di Fasano, in data 21 e 22 luglio 2022, si sono tenuti gli esami per l’effettuazione delle prove di riqualificazione del corso di Formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), POR PUGLIA FESR/FSE 2014-2020, Avviso Pubblico Riqualificazione n. 4/FSE/2020, Approvado con A.D. n. 1219 del 06/07/2020, dei corsi di Operatore Socio Sanitario – Opportunità OSS  RIQOSSBA31 (Monopoli) e RIQOSSBR3 (Fasano).

 

Nei due giorni dedicati agli esami le Commissioni, dopo aver accertato che i candidati ammessi non avessero effettuato assenze superiori al 10%, come previso dal R.R. n. 28 del 18/12/2007 e R.R. n. 17 del 03/12/2018, hanno elaborato un questionario interdisciplinare a risposta multipla, contenente 25 domande inerenti le quattro aree formative (Area Socio Istituzionale e Culturale – Area Psicologica e Sociale – Area Igienico Sanitaria – Area Tecnico Professionale).

 

I questionari sono stati racchiusi in tre buste sigillate, poi sorteggiate da un candidato. Tutti i candidati hanno superato la prova scritta, con un punteggio non inferiore a 60/100, come previso dal Regolamento Regionale, venendo ammessi alla prova pratica/orale.

 

Nella prima parte delle prove pratiche tecnico professionali e di simulazione i candidati hanno sostenuto un colloquio teorico-pratico, finalizzato alla valutazione rispetto agli aggiornamenti operativi e alle competenze e conoscenze tecnico-professionali acquisite. Il colloquio, poi, è stato affiancato da dimostrazioni pratiche delle competenze gestuali per mezzo di una simulazione, utilizzando materiale sanitario, dispositivi e ausili diversi, come camice, mascherine, telo sterile, provette, bende e disinfettanti.

 

Ad ogni candidato è stato attribuito un voto, espresso in centesimi, da un minimo di 60/100 ad un punteggio massimo di 100/100.  I candidati, così, hanno ottenuto la qualifica di Operatore Socio Sanitario.

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter