NEWS / CONCLUSO IL PERCORSO DI OPERATORE AGRITURISTICO PRESSO LA DANTE ALIGHIERI DI FASANO

Si è concluso il corso di formazione “Operatore Agrituristico” Misura 19 Sottomisura 19.2 “Sostegno dell’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia” – SSL DEL GAL VALLE D’ITRIA Azione 6 intervento 1 – “Formazione su specifiche tematiche sviluppate nella strategia”, pubblicato su BURP N. 123 del 30/09/2021.

Tale corso si è posto come obiettivo la formazione di un particolare profilo professionale: l’operatore agrituristico.

In questo percorso i 19 partecipanti hanno approfondito diverse tematiche inerenti al contesto delle nuove politiche di sviluppo rurale e strutturale della Valle d’Itria: dalla legislazione di riferimento e l’inquadramento fiscale, al marketing e promozione di prodotti locali per mezzo dell’utilizzo del Social Media Marketing, imparando a sfruttare gli strumenti fondamentali al fine di sviluppare una Strategia di marketing settoriale e territoriale funzionale.

Tra i temi trattati durante il percorso, non sono mancati anche: i servizi ecologici e sociale dell’agricoltura; l’alimentazione e gli stili di vita sana, per una conoscenza approfondita degli alimenti e dei loro benefici; l’enogastronomia, con nozioni di ristorazione in ambito agrituristico, volte alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valle d’Itria e alla conoscenza delle varie certificazioni, come il pane di Altamura, i latticini, ma anche il vino e l’olio extravergine d’oliva; e le tipicità dei prodotti agricoli, sulle produzioni tipiche e sviluppo ecosostenibile, le normative a carattere nazionale e internazionale, i prodotti tipici della Valle d’Itria.

Per ogni modulo, i corsisti hanno affrontato dei test intermedi e finali di valutazione degli apprendimenti, atti a comprovare il reale grado di apprendimento. I risultati ottenuti da tutti i partecipanti si sono rivelati pienamente positivi, specchio dell’entusiasmo e dell’interesse con cui hanno attivamente preso parte alle diverse lezioni.

Il percorso si è concluso con la consegna degli attesti, avvenuta da parte del presidente del GAL, Giannicola D’Amico insieme il Dr. Dell’Associazione Dante Alighieri, Giuseppe Pagnelli.

 

 

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter