NEWS / Concluso il percorso Tecnico di cucina a valere sulla proposta progettuale “Formazione per l’inclusione”

Si è concluso, presso la sede di Fasano dell’Associazione Dante Alighieri, il percorso di Tecnico di Cucina a valere sulla proposta progettuale “FORMAZIONE PER L’INCLUSIONE” secondo l’AVVISO 1/2018 DISCRIMINATION FREE PUGLIAPOR Puglia FESR-FSE 2014-2020, ASSE IX- AZIONE 9.5 – Linea di intervento A, avviso approvato con D.D. n. 34 del 18/06/2018 (B.U.R.P. n. 82 del 21/06/2018), approvazione graduatoria con D.D. n. 19 del 04/06/2019 (B.U.R.P. n. 61 del 06/06/2019).

Il percorso formativo è stato realizzato grazie all’’ATS INCLUSIONE ATTIVA, che ha visto la collaborazione dell’Associazione Dante Alighieri con la struttura preposta degli E.E. L.L. Consorzio per la Realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana (N.3 – ASL BR) e la realtà operante nel Terzo Settore Ferrante Aporti Società Cooperativa Sociale

La forte sinergia di questi enti ha dato alla luce un percorso formativo di una durata pari a 1000 ore, realizzando attività come:

– Pre-assesment, Assesment e Orientamento presso immobile confiscato alla criminalità organizzata sito a Villa Castelli (BR), via Di Vittorio, 48;

– Attività formativa d’aula/laboratorio presso Sede accreditata Regione Puglia O.F.Dante Alighieri sita in Fasano (BR), via F.lli Trisciuzzi s.n., C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud;

– Attività di Work Experience presso aziende del settore ristorativo già convenzionate operanti in provincia di Brindisi.

Gli esami di qualifica – svolti nei giorni 21 e 22 marzo 2022 – sono stati la conseguenza di un lungo percorso, che le nostre corsiste, donne che hanno subito violenza di genere, inserite nel programma di assistenza e integrazione sociale, hanno superato con ottimi risultati.

Le stesse hanno brillantemente superato le prove teoriche, basate sulle competenze specifiche, trasversali e pratiche, miranti a testare l’esperienza acquisita sul campo. Inoltre, ogni corsista ha sostenuto una prova pratica, realizzando concretamente in prima persona delle preparazioni culinarie, cimentandosi nell’applicare ai fornelli le nozioni apprese; i diversi piatti sono poi stati presentati alla commissione. Tutte le partecipanti, così, hanno ottenuto la qualifica di livello EQF 4 per “Tecnico di Cucina”.

 

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter