NEWS / Concluso il percorso di O.S.S. presso la Dante Alighieri di Fasano

Le 24 corsiste provenienti dall’Istituto “L.do da Vinci” indirizzo Servizi Socio-Sanitari hanno ottenuto l’attestato di qualifica al termine degli esami

Si è concluso, presso la sede di Fasano dell’Associazione Dante Alighieri, il percorso di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) con Avviso Pubblico Sperimentale n. 1/FSE/2019 della Regione Puglia, POR PUGLIA 2014-2020, a seguito di protocollo d’intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016 con l’Ufficio Scolastico Regionale, approvato con A.D. n. 57 del 04/02/2019, BURP n. 18/2019 e A.D. n. 88 del 18/02/2019, BURP n. 21/2019 Rettifica co. 7, par. E.

Gli esami di qualifica – svolti nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2022 – sono stati il naturale approdo di un percorso lungo 630 ore, suddiviso in 180 ore in aula presso la sede della Dante Alighieri e 450 ore di tirocinio sviluppato all’interno delle strutture socio-assistenziali e sanitarie del territorio locale.

Le partecipanti al percorso, distribuite in due gruppi, provengono dall’Istituto Secondario Superiore “L.do da Vinci” indirizzo Servizi Socio-Sanitari. Il profilo educativo, culturale e professionale, elaborato dall’Istituto nel rispetto del DPR. N.89/2010, prevede che lo studente dell’istituto professionale in uscita possieda le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Durante l’esame finale, una Commissione designata dalla Regione Puglia e dai Direttori Sanitari e Generali dell’ASL Brindisi ha verificato, attraverso prove teoriche basate sulle competenze specifiche, trasversali e pratiche, miranti a testare l’esperienza acquisita sul campo, la capacità delle 24 corsiste.

Al tutte le partecipanti, al termine dell’esame, è stato consegnato l’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

Il presente intervento formativo – stante il Protocollo d’intesa dell’11/04/16 e integrazione del 20/07/16 tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale – intendeva far acquisire al diplomato dei Servizi Socio-Sanitari ulteriori e più specifiche competenze che caratterizzano la figura dell’OSS e che gli consentiranno di operare negli spazi sociali “deboli” in modo che le sue azioni siano tese anche a sostenere: i nuclei familiari nel lavoro di cura rivolto in particolare ai componenti fragili; i servizi comunitari capaci di accogliere i soggetti deboli in alcune fasi del percorso di assistenza, di affiancare le cure domiciliari con altre attività riabilitative, sociali, ricreative, nonché di accogliere i soggetti con particolari fragilità ed in situazioni di non autosufficienza.

L’auspicio è che tale attestato possa essere prontamente speso nelle strutture socio-assistenziali e sanitarie, stante il crescente bisogno di supporto umano e professionale in un’epoca storica fortemente impregnata da contingenze che minano la nostra salute, perché l’attività diretta a formare professionisti utili a livello sociale per un contributo tangibile a beneficio della comunità è da sempre la mission perseguita dall’Organismo di Formazione Dante Alighieri di Fasano.

 

 

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter